lunedì 22 maggio 2017

DITELO CON I FIORI BOOK TAG


Ben ritrovati lettori di passaggio, indovinate quale astuta blogger ha preso l'influenza a primavera inoltrata! Esatto, Io! Comunque, tra uno starnuto e un colpo di tosse, ho ideato un nuovo Book Tag che riprende in qualche modo l'idea del Giveaway di Primavera, ovvero informarmi sul significato di un determinato fiore e assegnare ad ogni fiore una domanda a tema letterario.
I fiori scelti sono dieci, quindi partiamo subito con le domande:

1 AZALEA
Significato: gioia, speranza e fortuna.
Il libro presente nella tua Tbr su cui hai le aspettative più alte.
Prima di acquistarlo ho avuto Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber in wish list per molto tempo perché attratta sia dalla trama che dalla ambientazione e adesso, visto che si tratta anche di un bel mallopone, spero davvero di non rimanere delusa dalla lettura.

2 GIGLIO
Significato: purezza, nobiltà d'animo
Un libro con un/una protagonista che incarni le più nobili qualità.
Anche in questo tag non potevo non nominare almeno un libro di Jane Austen ed ho scelto Persuasione, perché la protagonista Anne è uno dei personaggi più generosi e altruisti che abbia incontrato in un romanzo.
3 BOCCA DI LEONE
Significato: capriccio
Un romanzo con un/una protagonista insopportabile.
Spero che i tanti fan della serie non me ne vogliano, ma nonostante i libri di Alice Basso siano delle letture carine, trovo che la protagonista, Vani Sarca, sia francamente insopportabile.

4 LOTO
Significato: ammirazione.
Un romanzo del tuo scrittore o della tua scrittrice preferito/a.
Per non ripetermi ulteriormente e nominare ancora Jane Austen (o Agatha Christie, o J. K. Rowling...) ho scelto Al paradiso delle signore, un bellissimo romanzo di un altro tra i miei scrittori preferiti, Emile Zola.

5 MARGHERITA
Significato: semplicità.
Un romanzo dedicato ad un pubblico giovane, ma che può piacere anche agli adulti.
Per questa categoria avrei veramente un sacco di titoli da nominare, a partire dai classici per ragazzi, per arrivare ad Harry Potter o a titoli più recenti come Wonder e alcuni romanzi young adult, ma visto che sempre più spesso si parla di bullismo nelle scuole ho pensato di nominare Tutta la verità su Alice di Jennifer Mathieu che tratta appunto questo tema e che ha alcuni punti di contatto con il più famoso romanzo 13 di Jay Asher.

6 ORCHIDEA
Significato: celebrazione dell'amore.
Un libro che contenga una storia d'amore non convenzionale.
Non sorprenderò nessuno neanche questa volta perché ho scelto un romanzo che ho molto amato e che vi ho nominato un milione di volte, Chéri di Colette e la storia d'amore e di passione tra la cortigiana Leà e il giovane Fred.
7 ORTENSIA
Significato: distacco, freddezza.
La peggior delusione letteraria avuta quest'anno fino ad ora.
Come vi ho anticipato nello scorso WWW Wednesdays la lettura de L'ultima traccia di Charlotte link è stata davvero una delusione. Quello che si prospettava essere un thriller ricco di suspense si è rivelato invece un polpettone troppo lungo, abbastanza prevedibile e con poco mordente.

8 ROSA ROSSA
Significato: passione
Il romanzo con la storia d'amore più appassionante che tu abbia mai letto.
Con questa domanda mi sono data davvero la zappa sui piedi da sola, come si suol dire, infatti come ormai saprete non leggo molti romanzi incentrati su storie d'amore, se facciamo ovviamente eccezione per i classici, quindi passo la palla a voi e vi chiedo di farvi avanti con i consigli e di parlarmi dei vostri romanzi d'amore preferiti.
9 VIOLA
 Significato: umiltà e modestia.
Il romanzo su cui non avresti scommesso un soldo e che invece si è rivelato un'ottima sorpresa.
I ragazzi della 56° Strada di S.E. Hinton è un'altra lettura recente sulla quale non avevo particolari aspettative e che avevo comprato d'impulso e che invece si è rivelata una delle letture migliori dell'anno fino ad ora.

10 ZINNIA
Significato: nostalgia.
La miglior lettura dello scorso anno.
Lo scorso anno è stato abbastanza soddisfacente per quanto riguarda le letture, ma una di quelle che più mi hanno colpita è senza dubbio Il seggio vacante di J.K. Rowling.

Adesso tocca  a voi, lasciatemi le vostre opinioni e i vostri consigli e se vi va rispondete alle domande sui vostri blog, magari accennando alla "orgogliosa" creatrice di questo Book Tag!